Il D.Lgs. 81/08, noto come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, riguarda tutti i settori di attività, sia privati che pubblici. Quindi, anche la scuola è soggetta alle norme di salute e sicurezza: è l’ambiente in cui gli studenti trascorrono la maggior parte delle ore nella loro giornata, una seconda casa che deve essere pronta a garantire l’attuazione e il miglioramento continuo delle misure specifiche.
Considerate le responsabilità cui sono chiamati educatori e docenti, ecco una mini-guida che riepiloga obblighi e adempimenti previsti dal Testo Unico sulla sicurezza.
Sicurezza nelle scuole: tutti i punti fondamentali
Per il tipo di attività svolte al suo interno, la scuola è soggetta a quelle tipologie di rischio specifiche dei luoghi ad alta densità di affollamento. Inoltre, l’età degli alunni, nella maggior parte minorenni, se non persino infanti, rappresenta un ulteriore parametro che influenza la valutazione dei rischi.
Il Testo Unico sulla sicurezza parifica la scuola a qualsiasi altro settore. Quindi, in una visione aziendale, gli studenti sono equiparati al lavoratore, mentre il personale docente, che si occupa delle attività di controllo e sorveglianza, ricopre il ruolo del preposto. Il dirigente scolastico, invece, è visto come il datore di lavoro, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne conseguono.
Fare prevenzione significa proteggere e tutelare tutte le persone che operano negli istituti scolastici: ecco tutti i punti fondamentali del Testo Unico.
Formazione obbligatoria
Nomina delle figure della sicurezza
Documento di valutazione dei rischi (DVR)
Sorveglianza sanitaria
Rischi per le lavoratrici in gravidanza
Formazione addetti alle emergenze: primo soccorso
Cassetta di Pronto Soccorso
Formazione addetti alle emergenze: prevenzione incendi
Piano di emergenza: prove di emergenza ed evacuazione
Rischio Biologico
Rischio Radon
Segnaletica di emergenza e planimetrie
Controlli periodici
Sistema d’allarme
Sicurezza nelle scuole: formazione e controlli periodici